Il web ha dato ai clienti la possibilità di esprimere la propria opinione su tutto, da ciò che amano a ciò che odiano. Attraverso i social media, come Facebook, Twitter etc., i prodotti e servizi di ogni azienda sono costantemente oggetto di discussione da parte dei clienti attuali o potenziali.
Obiettivi formativi
Seguendo il corso sui social media imparerai a:
• Distinguere tra le diverse forme di social networkng
• Valutare il valore di un social network per il tuo business
• Verificare dove il vostro marchio e i vostri prodotti vengono discussi
• Misurare l’efficacia del social media marketing e dell’e-PR
• Selezionare il migliore strumento per il monitoraggio delle reti sociali
• Selezionare le agenzie per la gestione delle attività di social networking
• Sviluppare politiche di partecipazione dei lavoratori nelle reti sociali per scopi di marketing
• Costruire una campagna di marketing sui social media e social network
• Sviluppare un piano per definire le priorità e realizzare diverse forme di social media marketing
• Valutare gli approcci per integrare i social media nel tuo sito web
• Creare reti sociali, blog, ecc utilizzando sistemi gratuiti e a pagamento
Destinatari:
Il corso è adatto a tutti coloro che hanno bisogno di conoscere meglio i social media e social network in modo da poterne valutare la rilevanza, pianificare o attuare un approccio di marketing ai social media.
Contenuti:
Cosa sono i social media e i social network
Tipologie e classificazioni
Come si formano ed evolvono i social network – l’effetto virale
Perché i consumatori amano i social network e come si possono
utilizzare
Valutazione dei vari social network, dei loro punti di forza e delle opzioni per la tua presenza, partecipazione e coinvolgimento
I principali social network
I rich media network
I network di nicchia
Social bookmarking
Blog, wiki, podcast e feed
Creazione di contenuti linkbait
Recensioni e commenti
I mondi virtuali
Widget e gadget – Cosa sono e come utilizzarli?
Utilizzo dei social media in diversi settori di mercato
Gestione della reputazione – strumenti, misure e tecniche per il controllo del reach e della percezione
Sviluppo di una strategia di social media marketing e di un piano di attuazione