Tattiche Marketing, mettendo in contatto aziende Italiane con aziende Estere e viceversa, lavora a stretta collaborazione con export manager, figura professionale che ha il compito di sviluppare il mercato estero di aziende per la quale lavora.
Tattiche Marketing grazie ai suoi collaboratori esteri e allo stretto contatto con figure quali, broker, traider e buyer internazionali, conclude le transazioni con l’estero, quindi di ESPORTAZIONE di merce.
Export del made in italy (mission di Tattiche Marketing) si rivolge principalmente ai mercati dei paesi emergenti, vedendo un incremento del 20% delle richieste.
L’Export Manager è quella figura professionale che ha il compito di sviluppare il mercato estero dell’azienda per la quale lavora.
Il suo compito principale è quello di scegliere nuovi potenziali mercati esteri e di elaborare le strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento della presenza aziendale nei paesi individuati.
Definisce le linee d’azione in base alle direttive della politica export fissate dalla direzione aziendale, identifica e seleziona le principali opportunità di business, programma e coordina il piano di promozione sul mercato internazionale.
Le conoscenze necessarie dell’Export Manager sono:
laurea, preferibilmente in Economia, Diritto Internazionale o Ingegneria;
conoscere delle strategie di marketing, e delle le tecniche di transazione e di negoziazione, delle formule assicurative, delle procedure bancarie e contrattualistiche;
padronanza delle problematiche legate al trasporto;
perfetta padronanza dei meccanismi tecnici di internazionalizzazione e di esportazione;
conoscenza delle lingue, sia di quella inglese che della lingua straniera dell’area geografica in cui si trova a operare.
doti commerciali, intraprendenza, dinamicità e spirito d’iniziativa …
Tattiche Marketing collaborando a stretto contatto con Export Manager (collaborazione e commissione di lavori) già esperti nel mercato internazionale si propone al meglio per le PMI Italiane come Export Manager.