Negli ultimi anni, grazie al proliferale della rete e della viralità, il marketing è stato splittato in una varietà di differenti declinazioni.
Marketing relazionale
Il marketing relazionale è quella branca del marketing che permette di accrescere il valore della relazione con il cliente attraverso la sua fidelizzazione.
Marketing emozionale / esperienziale
La teoria del marketing emozionale o esperienziale è da attribuirsi al professore della Columbia University Bernd. H. Schmitt, che lo identifica come un’esperienza memorabile che il cliente deve sperimentare, e tale da superare le sue aspettative.
Marketing virale e passaparola
Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere un messaggio a un numero elevato di utenti finali. La modalità di diffusione del messaggio segue un profilo tipico che presenta un andamento esponenziale.
Marketing non convenzionale
Con marketing non convenzionale intendiamo quell’insieme di strategie promozionali che fa uso di tecniche di comunicazione “innovative” per presentare i prodotti e is servizi al pubblico in modo “alternativo”.
Marketing conversazionale / buzz marketing
Il buzz marketing, detto anche marketing conversazionale è l’insieme di attività di marketing non convenzionale volte ad aumentare il numero e il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio e, conseguentemente, ad accrescere la notorietà e la buona reputazione di una marca, ma anche degli stessi prodotti o servizi. Consiste nel dare alle persone un motivo per parlare di un prodotto, di un servizio, di un’iniziativa e nel facilitare le conversazioni attorno a tale oggetto.
Marketing tribale
Il marketing tribale (definizione di origine mediterranea) si basa sul bisogno dei consumatori di ristabilire un legame sociale comunitario. In un approccio tribale al consumo si tende a valorizzare prodotti o servizi che siano utili a soggetti consumatori, ma soprattutto che siano in grado di mettere in relazione più individui, più consumatori in una sola comunità dove ciascuno può dare contributi personali e investire le proprie energie.
Voi conoscete altre declinazioni del marketing?