Come vendere su Amazon
Da un anno e mezzo Amazon è presente in Italia e cresce il numero dei venditori e dei prodotti ammessi alla vendita su Amazon.
Amazon è il più grande store online e va pensato come un enorme department store che concede anche ad altri venditori uno spazio di vendita. La quantità di articoli in vendita su Amazon è enorme e la preoccupazione di ogni venditore è: come rendere visibile la propria offerta, acquisire nuovi clienti e concludere molte vendite.
La strategia vincente per vendere bene sui marketplaces
Perché vendere sui marketplaces?
Per raggiungere un pubblico diverso dal pubblico abituale.
La prima ragione per vendere sui marketplaces sta nella possibilità di toccare un pubblico diverso. Le possibilità sono due:
vendere ad un pubblico che non era forse interessato al tuo prodotto, ma che per la sua nvigazione sul marketplaces finisce per acquistarlo:
vendere ad un pubblico che cerca esattamente quel prodotto e lo trova facilmente nel marketplace.
Come vendere bene sui marketplaces?
Quali markeplaces scegliere?
Puoi dividere i marketplaces in generalisti e specializzati.
Per mio conto, il consiglio è di interessarsi in un primo tempo ai marketplace che siano specializzati nel tuo settore di attività – sempre che ce ne siano.
In seguito, per trovare i marketplaces generalisti più interessanti per i tuoi prodotti, il consiglio è fare ricerche su Google, su Google Shopping, alla ricerca dei tuoi prodotti. Per fare ricerche su eBay ed Amazon è indispensabile avere un account su Terapeak. Devi avere la certezza che i tuoi prodotti non siano del tutto ignoti ai navigatori.
1. eBay
Aprire un negozio su eBay da affiancare a quello aziendale è di solito la scelta primaria di un commerciante. eBay è un sito di aste online che offre al commerciante la possibilità di aprire 3 tipi di negozi: Negozio Base, Negozio Premium e Negozio Premium Internazionale. Ogni negozio può essere aperto in seguito al raggiungimento di un determinato numero di feedback positivi.
2. Amazon
Vendere su Amazon è una tendenza commerciale che si è recentemente rafforzata. Se prima era usato principalmente come centro d’acquisto, oggi le imprese che decidono di puntare su questo canale sono in aumento. I negozi Amazon sono disponibili nella versione “base” e nella versione “pro”. Le funzionalità della piattaforma di vendita sono state aumentate con l’introduzione degli Amazon Marketing Services